Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cormòns è una realtà importante nel contesto della Protezione Civile della nostra Provincia e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il Gruppo è nato nel 1986 ma è rimasto inattivo fino al 1996, il Comune di Cormòns sentì la necessità di garantire in prima persona lo svolgimento di una attività tanto delicata per la cittadina collinare dotandosi di un Gruppo di Volontari che contribuisse fattivamente alle esigenze di previsione, prevenzione ed intervento in caso di emergenza.
l Gruppo è partito con 5 volontari da allora è cresciuto continuamente fino ad arrivare a 36, grazie ai corsi di formazione a cui hanno partecipato organizzati dalle sede Regionale di Protezione Civile di Palmanova e dagli uffici comunali .
Oggi il Gruppo è composto da donne e uomini di tutte le età e professioni, dai 16 ai 70 anni, accomunati da un forte spirito di solidarietà e dalla volontà di contribuire attivamente al benessere della propria cittadina.

I Volontari dedicano in modo totalmente gratuito il proprio tempo, le proprie energie e anche le proprie competenze professionali alla cittadinanza, fornendo un prezioso contributo che si esprime mediamente in oltre 5 mila ore di servizio svolte all’anno, tra le varie attività di addestramento, esercitazioni ed interventi d’emergenza.
Il Gruppo è organizzato in modo di essere reperibile 24 ore su 24 per assicurare l’intervento in caso di emergenza.

Il Gruppo è coordinato dall’Ufficio di Protezione Civile del Comune il cui Responsabile è il geom. Marco TOTI e dal coordinatore del gruppo dei Volontari Adriano PRANDIN.
Vi sono 3 Capisquadra tecnico logistica Emanuele BIANCO, Fabio BRUMAT e Michele CUBEDDU
3 vice Capisquadra Giacomo BRANDOLIN, Stefano PENASA e Filippo OCCHIPINTI;
2 Cap1squadra Antincendio Boschivo Matteo PRANDIN e Michele CALLEO
                                         2 vice Capisquadra A.I.B. Pietro SCARPETTI e Marco BLARZINO                                                                                                                           1 Manager Formativo, Alberto DELBON, 1 Maneger Tecnologico, Michele CALLEO                                                                      Responsabile vestiario  Roberta DISTEFANO


Ogni Sabato mattina dalle ore 09.00 alle 13.00 i volontari si ritrovano presso la sede di Via San Rocco a Brazzano, dove svolgono attività di addestramento, manutenzione delle attrezzature e programmazione delle future attività.
Il primo Martedì del mese si effettua la riunione mensile per esporre varie ed eventuali, momenti importanti anche dal punto di vista umano, dove nascono e si sviluppano amicizie che proseguono poi anche al di fuori del mondo della Protezione Civile.
Le attività si volgono con continuità durante tutto il corso dell’anno con una prevalenza di attività di carattere addestrativo e formativo, alla quale viene data grande importanza alle esercitazioni ,svolte per testare le proprie capacità di intervento in emergenza, e di carattere operativo e di servizio durante tutto l’anno.
I volontari svolgono le proprie attività in coordinamento con la S.O.R, i VVFF, la Guardia Forestale , i Carabinieri di Cormòns e 112, in particolare in occasione di manifestazioni pubbliche quali, ad esempio, le varie attività organizzate dall’Amministrazione Comunale, e associazioni locale e sportive ,collaboriamo con molti gruppi comunali di Protezione Civile, ad esempio organizzando o partecipando a esercitazioni intercomunali, provinciali o regionali.
Nel mondo della scuola con funzioni di istruzione e di supporto alla Protezione Civile Regionale per l'attività informativa specifica.

Un capitolo a parte meritano le purtroppo numerose emergenze nelle quali abbiamo dato il nostro contributo:
Emergenze nazionali quali Valcanale alluvione, Pordenone alluvione, il Terremoto in Abruzzo del 2009, l’emergenza in Liguria, con il gemellaggio delle Regioni Friuli - Puglia per l’emergenza incendi nel Gargano, l’emergenza neve nelle Marche, Terremoto in Emilia, Terremoto in centro Italia,
Ma anche emergenze provinciali e locali quale la esondazioni del Isonzo (2009) che minacciano buona parte del centro di Gradisca, Alluvione di Pordenone (2010), i fenomeni meteo eccezionali sul territorio comunale, gli interventi per alberi caduti a causa del forte vento, incendi boschivi, la ricerca di persone scomparse, predisposizione del piano neve che comprende la spalatura della neve con spargimento sale, assistenza alle forze dell'ordine nel caso di allagamenti e il controllo territorio duranti le forti perturbazioni.


Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cormòns dalla sua fondazione è cresciuto anche nell’attrezzatura necessaria per gli interventi grazie allo sforzo del Comune, ed alla collaborazione finanziaria della Protezione Civile Regionale.
Il Gruppo ha a disposizione 5 mezzi operativi, tra cui 2 mezzi allestiti per il pronto intervento antincendio boschivo, 5 mezzi per il trasporto di persone ed attrezzature; 3 carrelli di cui uno porta un'idrovora da 2200 litri al minuto, uno porta materiale in base alle attivita e l'ultimo porta un generatore da 17 kw.
Inoltre possiamo contare su 3 moto seghe di varie cilindrate e dimensioni, uno sramatore di 4 mt, 2 motopompe piccole, 1 da 480 ltm,1 da 100 ltm, 3 elettropompe, 2 generatori 1 da 3,5kw e 1 da 1,7 kw,   3 motoseghe,  3 torri faro a led, 2 da 200 watt 10000 lumen, ed 1 da 400 watt 20000 lumen,e una torre faro con pallone illuminante da 1200 watt, 2 soffiatori,1 attomizzatore adibiti alla bonifica antincendio, insomma un magazzino abbastanza ricco di attrezzatura che cerchiamo di tenere nella massima efficienza per eventi che speriamo sempre non accadano.

Il gruppo di Protezione civile è sempre in cerca di nuovi volontari che siano disponibili a dedicare il loro tempo e professionalità alla comunità, la sede e il Coordinatore sono disponibili per una visita conoscitiva e informazioni.